Tissot » Tissot Le Locle Powermatic 80 T0064071603300

Tissot Le Locle Powermatic 80 T0064071603300

Tissot-Le-Locle-Powermatic-80-T0064071603300

Dal 1853, Tissot opera con successo nel campo dell’orologeria, per garantire alla clientela sempre prodotti innovativi e duraturi. Tale brand è uno dei pochi presenti sul mercato, che è in grado di combinare design raffinati e sofisticati, con la celebre precisione svizzera, riuscendo a mantenere sempre standard produttivi assai elevati.

Per rendere omaggio all’azienda e a tutti coloro che negli anni vi hanno lavorato al suo interno, Tissot ha creato la collezione Le Locle, il nome cui nome trae ispirazione della cittadina svizzera,  dove  Charles-Félicien Tissot e il figlio Charles- Emile hanno dato vita a questa incredibile casa di orologeria, i cui segnatempo sono ormai conosciuti in tutto il mondo.

Tra i vari modelli riproposti, estremamente intrigante è il Powermatic 80, che ha un design accattivante e una meccanica particolarmente precisa. Andiamo, quindi, a definire le caratteristiche estetiche e tecniche principali di tale prodotto, così da garantirne una panoramica completa, che può rivelarsi utile in fase di acquisto.

Caratteristiche estetiche

La tradizione orologiaia svizzera, che è sempre stata un motivo di vanto per Tissot, viene celebrata nei modelli della collezione Le Locle, ma soprattutto nel Powermatic 80, attraverso linee eleganti ed essenziali. Il quadrante è caratterizzato da una raffinata lavorazione guillochè, dalla scritta in corsivo Le Locle, nonché dalla sofisticata numerazione in numeri romani. Ben dosata è anche la finestra del datario, che è sobriamente posizionata a ore 3. Come da tradizione svizzera, la cassa è in acciaio e monta un vetro zaffiro, estremamente resistente, mentre il bracciale è in morbida pelle nera ad effetto alligatore ed è dotato di chiusura a farfalla.

Altro aspetto interessante è il fondello della cassa, dove è inciso lo storico logo dell’azienda, che lascia intravedere, attraverso due fessure, il movimento del bilanciere e del rotatore di carica del movimento automatico. Ciò permette di rendersi conto del complesso meccanismo presente all’interno dell’orologio ed indispensabile per il suo funzionamento. Tale aspetto è importante, poiché, a differenza di quanto accadeva in passato, attualmente le persone sono sempre più interessate, non solo alla parte esterna dei segnatempo, ma anche a quella che normalmente rimane celata alla vista.

Caratteristiche tecniche

Tissot-Le-Locle-Powermatic-80-T0064071603300-retro

Nel Powermatic 80 della casa di orologeria Tissot si ritrova un movimento automatico, che permette di ricaricare l’orologio con il solo movimento del polso. Non è presente, infatti, la batteria, che necessita di essere regolarmente sostituita e smaltita.  Tale orologio garantisce fino ad 80 ore di riserva, come fa capire, del resto, il nome del modello. Si tratta certamente di un bel vantaggio, in quanto, anche se per qualche giorno tale segnatempo non viene indossato, rimane comunque funzionante.

L’orologio, tuttavia, come si può facilmente capire, non ha molte funzioni, in quanto l’azienda svizzera, che ormai da diversi anni opera in questo settore, si è voluta concentrare soprattutto sulla resa del meccanismo e sull’estetica. Sicuramente l’orologio è water resistent, in quanto garantisce un’impermeabilità fino a 3 bar, per tanto è resistente agli spruzzi s’acqua ed alla pioggia, ma non può essere utilizzato in caso di immersioni o di sport acquatici d’impatto.

Funzioni

  • Datario;
  • Impermeabilità fino a 3 bar;
  • Movimento automatico.

Conclusioni

Il Tissot Le Locle Powermatic 80 T0064071603300è un orologio estremamente intrigante e perfetto per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Infatti, garantisce precisione ed affidabilità, nonché un design accattivante e lineare, ideale per ogni tipo di look, anche i più eccentrici. Le funzioni di tale orologio non sono tante, in quanto la casa di orologeria svizzera, Tissot, si è voluta concentrare prevalentemente sull’estetica e sulla qualità del meccanismo, così da rendere omaggio a meglio a Le Locle, che è la cittadina da dove è partita l’avventura di tale marchio, che ha avuto un successo mondiale.