Thomas Earnshaw » Thomas Earnshaw Darwin ES-8038-03

Thomas Earnshaw Darwin ES-8038-03

Thomas-Earnshaw-Darwin-ES-8038-03

Il marchio inglese Thomas Earnshaw ha dedicato una collezione ad uno degli esploratori più importanti della storia, dal quale dipendono molte delle conoscenze naturalistiche attuali, ovvero Charles Darwin. Tra i vari modelli che compongono tale serie di segnatempo, si ricorda l’ES-8038-03, che presenta un meraviglioso equilibrio tra design sofisticato ed eccellenza meccanica.

A rendere unico tale orologio sono gli squisiti dettagli, come la grande corona ornamentale, il quadrante appariscente e le lancette blu brillante. Nessun elemento è lasciato al caso, ma è studiato nel dettaglio, al fine di garantire un’eleganza senza tempo, che va oltre le tendenze di stile momentanee. Andiamo, quindi, ad analizzare le caratteristiche estetiche e tecniche di tale meraviglioso prodotto della casa di orologeria inglese Earnshaw.

Caratteristiche estetiche

Il Darwin ES-8038-03 è un orologio caratterizzato da un quadrante bugnato di colore bianco, estremamente vistoso, dominato nella parte centrale da una finestra che permette la visione del complesso ed elegante meccanismo sottostante. Non accade spesso di poter vedere il cuore meccanico dei segnatempo, il che rende ancora più speciale tale orologio.

Thomas Earnshaw Darwin ES-8038-03
22 Recensioni
Thomas Earnshaw Darwin ES-8038-03
  • Movimento scheletrato a carica automatica
  • Quadrante bugnato bianco con numeri romani placcati oro giallo 18K e lancette blu brillante
  • Cassa di acciaio inossidabile placcato oro giallo 18K
  • Il cinturino di pelle con goffratura coccodrillo si chiude con una fibbia marcata Thomas Earnshaw.

Sono presenti anche numeri romani placcati oro giallo 18K di grandi dimensioni, che favoriscono la lettura dell’ora, nonché un prestigioso vetro minerale a cupola indurita, che protegge adeguatamente il quadrante da eventuali graffi od abrasioni. Particolarmente preziosa è la cassa in acciaio inossidabile placcata oro 18K, a lato della quale si sviluppa una meravigliosa corona a cupola, percorsa da striature.

Degno di nota è anche il cinturino, che è realizzato in morbida pelle marrone, con goffratura alligatore, che si conclude con una incantevole fibbia marcata Thomas Earnshaw. L’orologio appena descritto è un vero e proprio pezzo da collezione, destinato ad essere tramandato di generazione in generazione.

Caratteristiche tecniche

Thomas-Earnshaw-Darwin-ES-8038-03-meccanismo

Il modello ES-8038-03 della collezione Darwin, è un segnatempo automatico, che viene azionato dal movimento cinetico. Si tratta di un meccanismo per veri intenditori, che permette di eliminare la batteria, che si ritrova normalmente nei movimenti al quarzo, la quale necessita di essere sostituita una volta scarica, il che può causare problemi in merito allo smaltimento.

Attraverso questa particolare tecnologia viene garantita massima precisione nella misurazione del tempo, che, del resto, è l’obiettivo primario di ogni segnatempo. Altro elemento che va specificato è che tale orologio è resistente all’acqua, ovvero è impermeabile fino a 5 bar, il che permette di utilizzarlo sotto la doccia o in caso di pioggia. Tuttavia, va specificato che, essendo un orologio per collezionisti o per uomini che amano gli accessori di classe, il Darwin non deve essere utilizzato per praticare sport acquatici, come il nuoto, lo snorkeling e soprattutto le immersioni.

Funzioni

  • Movimento automatico;
  • Impermeabilità fino a 5 bar.
Thomas Earnshaw Darwin ES-8038-03
22 Recensioni
Thomas Earnshaw Darwin ES-8038-03
  • Movimento scheletrato a carica automatica
  • Quadrante bugnato bianco con numeri romani placcati oro giallo 18K e lancette blu brillante
  • Cassa di acciaio inossidabile placcato oro giallo 18K
  • Il cinturino di pelle con goffratura coccodrillo si chiude con una fibbia marcata Thomas Earnshaw.

Conclusioni

Pensata per rendere omaggio a uno dei pionieri scientifici più importanti della storia, la collezione Darwin si articola di segnatempo unici ed  estremamente pregiati, capaci di regalare intense emozioni a chi li indossa. Tra i vari modelli riproposti, interessante è l’ES-8038-03, che si presenta come un vero e proprio concentrato di eleganza e di tecnologia.

Infatti, tale orologio, è caratterizzato da linee accattivanti e da un quadrante vistoso e ricco di dettagli, nonché da un movimento scheletrato a carica automatica ad altissima precisione, pensato appositamente per gli uomini che sono sempre in movimento e che devono fare i conti con un’esistenza frenetica.

Il prezzo d’acquisto non è elevato, soprattutto se si tiene conto delle incredibili prestazioni fornite da tale segnatempo della Earnshaw. Del resto, la casa orologiera, che opera in questo settore da moltissimi anni, ha a cuore le esigenze dei propri clienti, e lo si capisce, non solo dal prezzo d’acquisto contenuto, ma anche dalla meticolosa attenzione che viene prestata ai singoli elementi che compongono il segnatempo.