Seiko » Seiko Alpinist Automatic SARB017

Seiko Alpinist Automatic SARB017

Seiko-Alpinist-Automatic-SARB017

La casa di orologeria Seiko è stata fondata nel 1881 ed è la più antica del Giappone. Il primo modello Alpinist è stato realizzato nel 1961 ed è stato creato per gli Yamaotoko, ovvero gli appassionati di montagna. Oggi, tale segnatempo rivive nell’eccezionale versione SARB017, che punta, come in passato, alla precisione ed alla possibilità di individuare i punti cardinali, senza dover fare ricorso alla bussola.

Si tratta di un vero e proprio gioiello, creato per gli uomini dinamici e che amano far fronte alla sfide di tutti i giorni. Un aspetto interessante di tale orologio è sicuramente il prezzo, in quanto non è molto elevato rispetto alla qualità delle funzioni proposte ed a quella dei materiali con cui è realizzato. Andiamo, quindi, alla scoperta di questo meraviglioso prodotto progettato dal brand giapponese Seiko, che è conosciuto in tutto il mondo, proprio per le sue incredibili creazioni orologiere.

Caratteristiche estetiche

Il modello Alpinist SARB017 si caratterizza per uno splendido quadrante verde soleil, al quale sono applicati raffinati indici e numeri arabi dorati e lancette luminescenti, che consentono di vedere l’ora in qualunque circostanza. Ad ore 3 si trova un datario, che può risultare utile nella vita di tutti i giorni, mentre a protezione dell’orologio è un vetro zaffiro estremamente resistente a graffi ed abrasioni. Sotto le ore 12 è riportato il marchio Seiko, sempre placcato in oro.

Seiko Alpinist Automatic SARB017
1.153 Recensioni
Seiko Alpinist Automatic SARB017
  • Modello: alpinismo.
  • Il movimento ha una notevole riserva di carica di 50 ore.
  • La custodia ha una bella finitura spazzolata e il quadrante nero dispone di lancette e numeri ad alta visibilità.
  • La corona a 4:00 gira la lunetta interna (bussola contrassegnata).

La cassa è in acciaio ed ha un diametro di 38 mm, nonché uno spessore di 12 mm, ed il fondello è a vite, con logo Alpinist inciso. La corona posizionata ad ore 4, consente di girare la ghiera interna, che funge da bussola. A completare tale segnatempo della Seiko, è un raffinato cinturino in morbida pelle marrone, che ha una larghezza di 20 mm.

Tale materiale permette al segnatempo di adeguarsi perfettamente al polso e di indossarlo per l’intera giornata senza avvertirne il peso. Dunque, si tratta certamente di un orologio sportivo, ma dotato di un design ricercato, destinato a durare nel tempo. Del resto, i materiali utilizzati sono di pregio ed assemblati con grande maestria.

Caratteristiche tecniche


Il funzionamento di tale orologio di derivazione giapponese, è garantito dall’esclusivo movimento Seiko calibro 6R15, a carica sia automatica che manuale, il che significa che tale prodotto non è dotato di batteria, la quale necessità di essere cambiata regolarmente. Il segnatempo ha una riserva di ricarica di ben 50 ore, che è l’ideale per mantenere sempre in funzione il manufatto.

Tale variante del modello Alpinist è resistente all’acqua fino a 20 bar, il che vuol dire che tale orologio può essere utilizzato, non solo quando si è sotto la doccia o in vasca, ma anche quando si praticano sport acquatici d’impatto, come le immersioni con le bombole. Si tratta, quindi, di un segnatempo per veri sportivi e per gli uomini che sono sempre alla ricerca di nuove avventure. Infatti, tale prodotto della Seiko presenta una bussola, che può essere utile in caso di escursioni in montagna o in qualunque situazione sia necessario orientarsi.

Funzioni

  • Impermeabilità fino a 20 bar;
  • Movimento automatico;
  • Riserva di carica di 50 ore;
  • Datario;
Seiko Alpinist Automatic SARB017
1.153 Recensioni
Seiko Alpinist Automatic SARB017
  • Modello: alpinismo.
  • Il movimento ha una notevole riserva di carica di 50 ore.
  • La custodia ha una bella finitura spazzolata e il quadrante nero dispone di lancette e numeri ad alta visibilità.
  • La corona a 4:00 gira la lunetta interna (bussola contrassegnata).

Conclusioni

Gli uomini che sono alla ricerca di un orologio versatile, dal design intramontabile e dalle elevate prestazioni, non possono che fare riferimento alla casa di orologeria giapponese Seiko, ed in particolar modo al modello Alpinist SARB017, che è davvero unico e funzionale. Infatti, presenta un movimento introdotto dal brand per la prima volta nel 2006, ovvero il calibro 6R15, che ha una frequenza di 21.600 BPH.

A ciò va aggiunto l’impiego di materiali unici e di pregio, in grado di resistere anche alle performance più estreme. Per quanto riguarda il prezzo, si può dire che è adeguato alle prestazioni estetiche e tecniche che garantisce il manufatto. Si tratta di un vero e proprio investimento, in quanto tale prodotto è destinato a durare nel tempo e ad essere tramandato di generazione in generazione.