Festina » Festina Automatic F6846/4

Festina Automatic F6846/4

Festina-Automatic-F6846-4

Festina ha realizzato una collezione denominata Automatic, caratterizzata da modelli dotati di meccanismo meccanico a carica automatica con una frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze/ora e con una riserva di carica di 40 ore. Tra gli orologi che la compongono, il più interessante è l’F6846/4, in quanto permette di vedere parte del movimento, attraverso una finestrella aperta sul quadrante.

L’effetto che si ottiene è suggestivo ed estremamente raffinato, perfetto per chi è alla ricerca di un segnatempo elegante ed unico, con cui attirare l’attenzione. Il prezzo per tale capolavoro d’orologeria non è elevato, in quanto Festina, ha voluto realizzare un prodotto alla portata di tutti. Andiamo, quindi, a scoprire le caratteristiche estetiche e tecniche più importanti relative a questo orologio, così da poter valutare con attenzione se può essere un acquisto valido o meno.

Caratteristiche estetiche

Tale orologio Festina ha una cassa in acciaio inox con un diametro di 41 mm e da uno spessore di 12 mm. Il cinturino è in morbida belle nera e termina con una tradizionale chiusura a fibbia. La parte più interessante dell’orologio, tuttavia, è sicuramente il quadrante, che si apre in un punto, lasciando intravedere parte del meccanismo sottostante, che, normalmente, viene celato completamente alla vista.

Festina Automatic F6846/4
7 Recensioni
Festina Automatic F6846/4
  • Cassa rotonda in acciaio inox
  • Resistenza all'acqua fino a 30 metri
  • Cinturino in pelle con fibbia classica in acciaio inox
  • Vetro minerale duro

Tale aspetto, rende l’orologio un vero e  proprio oggetto di stile e, non solo un semplice strumento per misurare il tempo. In questo caso, infatti, non è presente neanche il datario, in quanto potrebbe distrarre l’occhio dall’elemento principale. Particolarmente interessante è l’iscrizione sul quadrante, che ricorda la presenza di 21 rubini oltre alle 21.600 oscillazioni per ora del movimento meccanico. A completamento del tutto vi è un vetro  minerale, che garantisce massima protezione da eventuali graffi ed urti.

Caratteristiche tecniche

Festina, per omaggiare l’orologeria con meccanismo meccanico a carica automatica, ha creato una  collezione di orologi intitolata Automatic. Uno dei più interessanti è sicuramente il modello F6846/4, che ha una vista privilegiata sul meccanismo, attraverso la finestra aperta sul quadrante, che è caratterizzato da una massa rotante a forma di settore circolare, che, ad ogni movimento del polso, trasmette energia al bariletto della molla di carica.

Tale sistema è estremamente vantaggioso, in quanto consente di eliminare la batteria all’interno degli orologi, e anche il problema del suo smaltimento, preservando l’ambiente. L’Automatic F6846/4 è impermeabile a 5 ATM, il che significa che può essere utilizzato sotto la doccia, ma non è adatto in caso di sport acquatici di impatto. Si tratta, infatti, di un modello, che è nato più che altro per gli amanti dell’orologeria o dai collezionisti. Del resto, non presenta particolari funzioni che si potrebbero ritrovare in altri orologi dal carattere più sportivo.

Funzioni

  • Movimento automatico;
  • Impermeabilità fino a 5 ATM.
Festina Automatic F6846/4
7 Recensioni
Festina Automatic F6846/4
  • Cassa rotonda in acciaio inox
  • Resistenza all'acqua fino a 30 metri
  • Cinturino in pelle con fibbia classica in acciaio inox
  • Vetro minerale duro

Conclusioni

Festina Automatic F6846/4 è un orologio dal fascino incredibile, che conquista con un solo sguardo. Infatti, non è facile trovare segnatempo che lascino intravedere il meccanismo sottostante, ovvero che facciano comprendere meglio quella che è la meccanica di un orologio. Festina, essendo attiva ormai da diversi anni nel campo dell’orologeria, ha voluto proprio recare omaggio a questa parte fondamentale degli orologi che, normalmente, viene poco considerata e celata alla vista.

Ed effettivamente ci è riuscita egregiamente, proponendo un modello accattivante ed estremamente ricercato, da veri intenditori. Altro aspetto interessante è sicuramente il prezzo, che è accessibile, soprattutto se si pensa ai materiali di pregio utilizzati ed alla ricercatezza di tale prodotto. Ovviamente, anche la confezione è unica nel suo genere, in quanto deve contenere un vero e proprio capolavoro di orologeria, rendendolo perfetto per un regalo importante, magari ad una persona cara, alla quale si vuole mostrare affetto o riconoscenza.